Back to Home

Missione imprenditoriale in Arabia Saudita

Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia ICE e Confindustria, organizzano una missione imprenditoriale in Arabia Saudita, dal 3 al 5 marzo 2014. L’iniziativa si propone di approfondire le opportunità di collaborazione offerte dai due mercati alle imprese italiane nei settori focus dell’iniziativa. 

Perchè partecipare?

La missione sarà dedicata alle clean technologies ed al settore medicale, comparti che nel paese presentano opportunità particolarmente rilevanti per le aziende italiane. Il Governo Saudita ha infatti stanziato fondi necessari per la costruzione di cinque nuove città mediche e di 19 ospedali. A questo si aggiunge l’annuncio, da parte della King Abdallah City for Atomic and Renewable Energy (KACARE), del lancio di un piano da 109 mld di dollari per la copertura, entro il 2030, di un terzo del fabbisogno energetico nazionale (pari a circa 54 GW) da fonti rinnovabili. Il primo bando per la produzione di un pacchetto iniziale da 500-800 MW di energia pulita è previsto dopo l’approvazione del bilancio pubblico 2014.

La visita di marzo si concentrerà sulle opportunità di business in queste filiere, prevedendo incontri mirati con le istituzioni responsabili dello sviluppo dei piani collegati, nonché con enti ed imprese locali.

La missione sarà guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

La missione è dedicata alle imprese produttrici italiane, operanti nei seguenti settori: Clean Technologies Medicale

Il programma provvisorio prevede:

Il giorno 3 marzo è prevista a Riyadh una sessione di apertura alla presenza delle istituzioni Italiane e locali. Seguiranno nel pomeriggio incontri tra le aziende italiane con le imprese saudite. Considerate le peculiarità del mercato e le abitudini culturali del Paese non sarà possibile fissare in anticipo un’agenda di incontri con orari precisi: gli organizzatori provvederanno in ogni caso a fornire la lista delle controparti invitate, identificate sulla base delle richieste delle imprese italiane. Il programma dell’iniziativa proseguirà nella giornata del 4 con approfondimenti settoriali. Nel pomeriggio, la delegazione si trasferirà a Jeddah dove, nella mattinata del 5 marzo, si terrà una ulteriore sessione di incontri con controparti locali, a cura della Camera di Commercio di Jeddah.

La lingua di lavoro, durante la missione, sarà l’INGLESE. Si chiede pertanto la cortesia di tener conto che non si prevede servizio di interpretariato di nessun tipo.

 

Contatti

ICE-AGENZIA ROMA

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane

Via Liszt 21 – 00144 Roma

Intersettoriale e Grandi Progetti Internazionali

Riferimenti:

Responsabile:

Antonino Mafodda

Celestino Amicone tel. +39 06 5992 9334

Dario Butindari tel. +39 06 5992 9227

Francesco D’Oria tel. +39 06 5992 9829

arabiasaudita2014@ice.it

ICE AGENZIA – Uff. di RIYADH

ITALIAN TRADE COMMISSION – P.O.BOX 94324

MIZAN BUILDING OLAYA MAIN ROAD    11693 RIYADH

Tel. (0096611) 4659201 / 4659637 Fax. (0096611) 4659453

riyad@ice.it